Cosa facciamo

E-mail Stampa PDF

La Nostra Missione

Ama il Prossimo opera a favore delle popolazioni del Terzo mondo ed attualmente in particolare per l’Etiopia:

a. Fornire il sostentamento alle persone più bisognose e soprattutto ai bambini di strada e agli orfani, tramite "Adozioni a distanza"
Il sostegno a distanza è una formula di aiuto e di sostegno continuativo che offre ad un bambino l’opportunità di andare a scuola, di curarsi e di vivere una vita degna, rimanendo nel suo paese e con la sua famiglia. E’ molto più di un semplice aiuto economico, poiché stabilisce un vincolo di solidarietà, di comprensione e di affetto reciproco tra popolazioni diverse.


b. Rendere accessibile l’istruzione e la cultura.
Le strutture scolastiche sono poche e male attrezzate, soprattutto nelle zone rurali e a causa della miseria i bambini già da piccoli vengono mandati a lavorare nei campi o a chiedere l’elemosina.
Ama il Prossimo vorrebbe garantire ai bambini dei villaggi il diritto fondamentale dell’istruzione, e in particolare a coloro che vivono in condizioni di disagio come i bambini non vedenti e i figli dei lebbrosi. Ci prefiggiamo l’obiettivo di costruire scuole e riabilitare quelle esistenti; fornire materiale didattico; organizzare corsi extra-scolastici si supporto per bambini con particolari difficoltà e di potenziamento per bambini con particolari abilità.

c. Curare la realizzazione e il mantenimento di strutture medico-sanitarie
Le condizioni sanitarie estremamente precarie e la cattiva condizione delle risorse idriche causa la diffusione di numerose malattie e malformazioni, come la
malaria, il tifo e la dissenteria, la cecità. Più di 2 bambini su 10 muoiono prima di raggiungere
l'adolescenza, meno di 8 persone su 100 hanno accesso all'acqua potabile. Nella zona in cui operiamo c’è un altissimo tasso di cecità infantile, dovuto al virus presenti nelle acque dei fiumi.
Ama il Prossimo interviene per con programmi di educazione all’igiene, prevenzione; sostiene la realizzazione di strutture di primo soccorso e laboratori dentistici; sostiene la realizzazione di pozzi , per garantire l’accesso all’acqua, risorsa fondamentale non solo per bere ma anche per lavare e coltivare.

d. Organizzare o sostenere corsi di avviamento al lavoro
L'Etiopia è un paese estremamente povero, vittima di carestia 5/6 mesi all’anno, dovuta alla terre estremamente aridità ed alla siccità, alla quale si aggiunge un sistema agricolo e mezzi di produzione arretrati. Ama il prossimo si adopera per fornire attrezzature e organizzare figure e gruppi professionali, tramite corsi di avviamento al lavoro e laboratori di arti e mestieri.

La nostra missione è diventata quella di fornire un sostegno formativo oggi, che costituisca ‘una porta verso il domani’, in modo che questi ragazzi possano crescere in un contesto di autosostentamento. Forniamo loro il supporto economico, le tecniche e gli strumenti, che nel futuro, possano metterli in grado di badare a sé stessi, alla propria famiglia e alla propria comunità.


Il progetti che l’associazione Ama il Prossimo ha promosso fino ad oggi in Etiopia sono stati:
- realizzazione di una scuola per 1200 bambini (dalla classe 1 alla 8)
- realizzazione di un asilo
- realizzazione di un campo da gioco
- realizzazione di un pozzo
- realizzazione di una casa per suore (che gestiscono la struttura)
- realizzazione di un presidio sanitario
- riapertura una scuola per bambini lebbrosi
- sostentamento struttura per bambini non vedenti

Gli strumenti dei quali al momento ci serviamo sono : organizzazione di feste (il cui ricavato è totalmente devoluto in beneficenza), allestimento di stand presso fiere ed eventi, distribuzione salvadanai presso esercizi commerciali, vendita libricini tematici, incontri di sensibilizzazioni presso istituti scolastici e caserme, realizzazione materiale fotografico e video
Il nostro obiettivo, oltre alla raccolta fondi è quello di sensibilizzare la gente alla problematica della fame, della povertà e della miseria che colpisce i paesi in via di sviluppo.

Per saperne di più clicca su ciascuna delle voci del menu sottostante.

- Adozioni a distanza


 

Condividi
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Facebook Image
Voi siete qui : Cosa facciamo